Programma

Il Convegno sviluppa temi di grande attualità appositamente affrontati per le necessità operative di Consulenti del Lavoro e Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. L’impostazione dell’evento prevede una overview sui temi della sicurezza negli ambienti di lavoro nonché una sintetica esposizione delle possibilità che sono a disposizione per rendere l’applicazione delle norme meno impegnativa dal punto di vista economico.

I nostri Convegni sono un’opportunità per meglio conoscere gli obblighi della sicurezza sul lavoro previsti dal D.Lgs. 81/08 coniugandoli con esigenze applicative ed operative. I partecipanti possono, anzi devono, intervenire ponendo domande, osservazioni e considerazioni in modo che si realizzi una vera interazione tra i relatori ed i professionisti in sala: da un lato le concrete dinamiche quotidiane e dall’altro le pronte ed autorevoli risposte dei relatori. L’obbiettivo è avvicinare due aspetti paralleli e complementari della medesima attività, instaurando un confronto paritetico e professionale da cui potranno scaturire solo positività.

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Avviene mezzora prima dell’inizio del Convegno, al fine di consentire in seguito l’invio dei crediti formativi nonché della documentazione a supporto dell’evento.

APERTURA CONVEGNO

È previsto, per i convegni co-organizzati con gli Ordini locali, un saluto da parte del Presidente dell’Ordine locale o di un suo Delegato: non solo un atto dovuto, ma un sincero gesto di ringraziamento per l’opportunità concessaci.

PRESENTAZIONE GRUPPO SILAQ

SILAQ presenta in modo sintetico i propri servizi e la propria esperienza nei vari campi della sicurezza sul lavoro: formazione in aula e in e-learning, sorveglianza sanitaria e consulenza tecnico-documentale. Abbiamo la convinzione che i nostri plus possano consentire non solo un approccio in conformità alle norme, ma anche permettere un notevole contenimento dei costi.

TRATTAZIONE PRIMO E SECONDO ARGOMENTO

Uno dei tratti distintivi dei convegni di SILAQ è l’attenzione all’attualità rispetto agli argomenti oggetto di trattazione. Quest’anno la proposta di SILAQ è incentrata sui seguenti macro-temi, che verranno poi approfonditi in sede di convegno dai nostri esperti relatori:
  • • Controllo a distanza dei lavoratori e rispetto della privacy
  • • La nuova disciplina del distacco transnazionale
  • • I nuovi ricorsi amministrativi in materia di lavoro
  • • La certificazione dei contratti di lavoro dopo il Jobs Act

Ogni convegno avrà per oggetto almeno due dei temi sopra indicati: per conoscere nel dettaglio argomenti e programma, consulta e scarica la locandina del Convegno di interesse nella sezione “CITTÀ”.

DOMANDE SUL TEMA SVILUPPATO

Aspetto fondamentale del Convegno, il relatore avrà la possibilità di integrare gli argomenti sviluppati grazie ai quesiti della platea.

PRESENTAZIONE FONARCOM

“Come salvare il lavoro. L’importanza della formazione per lo Studio e le Aziende Clienti”
Una grande percentuale dei mestieri è già scomparsa a causa dell’automazione e una parte ancora maggiore verrà soppiantata a breve da robot e tecnologie digitali. L’unico strumento per combattere la scomparsa di professioni e di posti di lavoro è investire su quelle competenze che una macchina non potrà (almeno per il prossimo futuro) sostituire. In questo senso l’apporto della formazione (integralmente finanziabile da FonARCom) risulta fondamentale.

DOMANDE SUL TEMA SVILUPPATO

I contributi della platea sono fondamentali per una completa ed esaustiva visione, di fatto è un’analisi in progress che viene sviluppata in modo congiunto tra il relatore e i partecipanti al Convegno.

CHIUSURA CONVEGNO

La chiusura del Convegno è l’incipit di un’attività informativa! Nella sezione “ATTI”, tramite apposita credenziale, agli atti del Convegno completi di allegati. Inoltre nel sito si trovano il programma e le ubicazione dei vari Convegni, i curricula dei relatori e soprattutto i contatti per approfondire le proposte esplicitate nel Convegno.

ORGANIZZATORE

Silaq Srl

CON IL PATROCINIO DI

CRS Laghi

IN COLLABORAZIONE CON

Confederazione Coinar
Ente Bilaterale del Terziario
Fonarcom

Fogli Tecnici

Foglio Tecnico di Aggiornamento Lavoro
Foglio Tecnico di Aggiornamento Sicurezza
Foglio Tecnico di Aggiornamento Antincendio